mercoledì 17 aprile 2013

Testamento digitale: Google introduce l’Inactive Account manager

Google ha appena lanciato un nuovo servizio per i propri account, l’Inactive Account manager, che permette di gestire attraverso una serie di opzioni il proprio indirizzo Gmail e il relativo contenuto nel caso di un lungo periodo di inattività o, cosa ancor più interessante, in caso di decesso del proprietario dell'account. Il servizio è stato attivato anche per gli abbonati a Google+, a Youtube, nonché ai fruitori del servizio della “nuvola” telematica Drive.
Le opzioni messe a disposizione da Google sono liberamente impostabili, si può stabilire ad esempio di "estinguere" il proprio account nel caso di un periodo di inattività di una certa durata, scegliendo che alla fine di tale termine
il contenuto automaticamente venga cancellato, o ancora venga fatto convergere verso un secondo indirizzo, quello di un parente, un erede o comunque una persona fidata.
"Che cosa vuoi fare di foto, email e documenti quando smetti di utilizzare il tuo account? Google ti consente di decidere. Potresti scegliere di condividere i tuoi dati con un amico o un familiare fidato oppure potresti scegliere di eliminare completamente il tuo account. Sono molte le situazioni che potrebbero impedirti di accedere o di utilizzare il tuo account Google. Qualunque sia il motivo, ti offriamo la possibilità di decidere cosa fare dei tuoi dati. Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi viene informato": questa la presentazione del servizio da parte di Google che sembra un tentativo di stare al passo con la sempre maggiore quantità di informazioni personali “depositate” sul web e il cui destino è tuttora piuttosto insicuro a fronte di disposizioni legislative ancora lacunose in materia di lascito digitale.

Nessun commento:

Posta un commento