venerdì 1 ottobre 2010

Il Suap prende finalmente forma

Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale (GU n. 229 del 30-9-2010) due attesi decreti che agevoleranno definitivamente l'apertura di un'impresa.
Il DPR n.160 del 7 settembre 2010 contiene il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive che permetterà, finalmente ai SUAP di operare come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
L'imprenditore non dovrà più recarsi presso ogni singolo sportello dell'amministrazione ma sarà lo stesso SUAP a provvedere all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali dovranno, a loro volta, adottare modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.
E' prevista, inoltre, l'istituzione del portale “Impresainungiorno” che fornendo servizi specifici ai vari SUAP, permetterà ai futuri imprenditori si seguire tutto l'iter procedimentale relativo all'apertura di una nuova impresa.
Il DPR n. 159 del 9 luglio 2010, invece, da il via libera alla costituzione delle Agenzie per le Imprese elencandone i requisiti e le modalità per l'accreditamento.
Tali Agenzie sono soggetti privati che potranno accertare e attestare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa per l'esercizio dell'attività di impresa e, fatti salvi i procedimenti che comportano attività discrezionale da parte dell'amministrazione, in caso di istruttoria con esito positivo, potranno rilasciare dichiarazioni di conformità che costituiscono titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività.
Sembra davvero che stia per realizzarsi il sogno di ogni imprenditore: poter aprire un'impresa in un giorno!

Nessun commento:

Posta un commento